Fidenza – XXIV Maggio

FIDENZA: progetto di riqualificazione viaria della intersezione tra via XXIV Maggio e viale Martiri della Libertà.

L’opera, realizzata fra il 2003 e il 2005, ha avuto come scopo la riorganizzazione della circolazione e la messa in sicurezza dell’inte rsezione tra la via XXIV Maggio e il viale Martiri della Libertà nel Comune di Fidenza, un’intersezione a quattro bracci in cui l’asse principale è costituito dalla via Emilia, ed il ramo di minore importanza è costituito dalla Strada dei Gigliati che una volta si innestava a T sulla via Emilia stessa.

Tale organizzazione creava diversi problemi sia in merito alla circolazione, in quanto gli innesti sulla via Emilia avvenivano in modo del tutto irrazionale, sia per questioni di sicurezza stradale, a causa della scarsa visibilità offerta per le manovre.

La soluzione proposta attraverso il Piano Urbano del Traffico è la realizzazione di una nuova rotatoria con precedenza ai flussi circolanti nell’anello che renda ugualmente agevoli tutti i tipi di svolta, riducendo la velocità dei veicoli che percorrono la via Emilia.

In tale soluzione viene data pari dignità alla Strada dei Gigliati in considerazione del fatto che lungo tale strada si stavano insediando le nuove attività di tipo commerciale e produttivo.
Il progetto ha prestato particolare cura al tema del paesaggio: nell’anello centrale della rotatoria non è stata prevista l’installazione di segnaletica verticale e la percezione del senso di marcia è sottolineata dal posizionamento degli elementi di arredo in legno. Tutte le aree circostanti sono state trattate a verde, con vialetti ad andamento morbido e pavimentazione in calcestre.

Recent Work