Adeguamento della rete viabilistica del Comune di Cologno Monzese nell’ambito dell’intervento denominato C.I.S. 14
(Comparto di Intervento Strategico n. 14)
Il progetto ha riguardato l’adeguamento della rete viabilistica del Comune di Cologno Monzese, in seguito alla prevista realizzazione di una nuova struttura di vendita localizzata tra via Pascoli,
via Pasubio e via Treviso, nell’ambito dell’intervento denominato C.I.S. 14.
Il progetto è stato realizzato intercettando le particolari esigenze predisposte da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.
soprattutto in merito all’andamento della rampa di collegamento tra la carreggiata nord della Tangenziale Est di Milano e C.so Roma in Cologno Monzese.
Infatti, a seguito delle richieste di Milano Serravalle, che erano volte ad obbligare i flussi provenienti dalla carreggiata Tangenziale Est a dirigersi verso C.so Roma, senza possibilità d’immissione nella nuova rotatoria, è stata predisposta una nuova conformazione della viabilità del comparto C.I.S. 14.
Relativamente alle infrastrutture per le utenze deboli, per dare continuità alla pista ciclopedonale di via Roma, il progetto ha previsto anche nuovi percorsi ciclopedonali sul lato Sud di via Pasubio, nella tratta compresa tra via Roma e via Treviso, e sul lato Ovest di via Treviso, fino a raggiungere la via Dante Alighieri passando lungo il confine meridionale del nuovo insediamento.
Il progetto ha inoltre riguardato la realizzazione di un parcheggio asservito alla nuova struttura di vendita che si stava realizzando, intercettando le prescrizioni poste da Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. circa la formazione della nuova rampa della Tangenziale Est di Milano, è stato predisposto adeguando accessi ed uscite e distribuendo al meglio tutti gli stalli per la sosta, organizzati per file, con una disposizione verticale ed orizzontale. Inoltre le file degli stalli sono state separate da cordonature delimitanti aree a verde dove sono stati posti a dimora alberi ad alto fusto.