Varazze / Itinerario ciclo-pedonale

L’area, oggetto di riqualificazione, si sviluppa per circa 4.500 m lungo il tratto di costa che da Varazze conduce a Cogoleto: un itinerario ciclopedonale lungo l’ex sede ferroviaria dei Piani d’Invrea, denominata Lungomare Europa nel Comune di Varazze (SV). L’opera è stata finanziata con fondi Regione Liguria provenienti dal risarcimento Haven. Il progetto prevede interventi di difesa costiera, consolidamento del manufatto ex-ferroviario, riqualificazione della sede e dotazioni impiantistiche. Tre elementi concorrono principalmente alla determinazione delle caratteristiche di questo lungomare: la natura incontaminata dei luoghi, la presenza del manufatto ferroviario e la fruizione di questi luoghi come parco costiero.
Il progetto, dunque, mira a valorizzare le diverse anime di questo territorio, riconoscendone ed esaltandone la diversità. Per questo motivo il progetto evita ogni genere di mimetismo. Il progetto del Parco Costiero dei Piani d’Invrea interpreta, senza stravolgerlo, un uso ormai consolidato di questo spazio.
Il parco si comporta come un nuovo livello di uso del territorio che si adagia sui precedenti, adattandosi con semplicità ed ampliandone le potenzialità d’uso.

Committente: Comune di Varazze (SV)
Periodo: febbraio 2007 / gennaio 2010
Grado di attuazione: opera realizzata
Classi e categorie: IIIc, VIa, VIIc, IXc
Importo totale dei lavori  progettati: € 9.017.644,53
Importo totale dei lavori
Lunghezza intervento: 4.500 m

Recent Work